Comune di Galzignano Terme

DOMENICHE DA FAVOLA 2020 - Teatro ragazzi

Pubblicata il 16/01/2020

DOMENICHE DA FAVOLA 2020
Il grande appuntamento con il Teatro della Fantasia presso l'Auditorium Comunale di Via F.Filzi, 4/b.

Gli spettacoli inizieranno tutti alle ore 15:30 e l'Ingresso è GRATUITO.

* DOMENICA 2 FEBBRAIO: "I TRE CAPELLI D'ORO DELL'ORCO" - Compagnia Teatrale Benvenuto Cellini

di Jacob e Wilhelm Grimm
Età: dai 4 ai 10 anni
TRAMA: La storia racconta di Fortunello, figlio di un misero taglialegna, ma nato “sotto una buona stella” e predestinato a sposare la figlia del Re a dispetto dei tranelli del sovrano che non vede di buon occhio questo matrimonio. Nonostante mille peripezie, la sorte gioca sempre a favore del giovane che riesce perfino ad entrare nella grotta dell’Orco Brac e a rubargli i suoi tre capelli d’oro per tornare a Palazzo vincitore. È una storia che insegna a sconfigge la malasorte con la semplicità, la bontà d’animo, molto coraggio e un pizzico di astuzia e di fortuna.
La Compagnia: L’Associazione Artistica Benvenuto Cellini è tra le realtà più antiche e vitali del panorama teatrale padovano. Nasce nel 1935 con il nome La Disperata sotto la direzione del compaesano Benvenuto Cellini, alla memoria del quale, dopo la sua scomparsa, è stata ribattezzata. Gli spettacoli che la compagnia ha messo in scena negli oltre ottant’anni di attività, spaziano tra i generi teatrali più svariati; non solo in lingua veneta, ma anche nazionale, confrontandosi con i grandi autori che hanno fatto la storia del teatro. Nell’ultimo arco di tempo, la "Cellini" indirizza i suoi interessi alla riscoperta e valorizzazione di opere meno usuali, pur non dimenticando mai le proprie radici. In questo procedere la Compagnia ha sempre cercato l'aiuto e la collaborazione di personalità che nel mondo dello spettacolo hanno dato seria prova di competenza, in una continua tensione alla crescita.

* DOMENICA 9 FEBBRAIO: "CENERENTOLA FURIOSA" - Compagnia Teatrale Tarassaco Teatro
Testo e regia Curzio Gretter
Età: dai 4 anni
TRAMA: Qualcuno vuole dividere Cenerentola e il suo principe Azzurro attraverso un sortilegio che ha fatto diventare irascibile la celebre principessa! Chi cercherà di risolvere la situazione? Una storia nuova, tutta da ridere, con i più famosi personaggi delle fiabe!
La Compagnia: Tarassaco Teatro
Un gruppo di appassionati provenienti da diverse esperienze teatrali hanno dato vita nel 2018 alla compagnia Tarassaco teatro; sotto la direzione artistica di Silvio Barbiero propongono la rappresentazione di testi contemporanei e testi classici rivisitati in chiave moderna.


* DOMENICA 16 FEBBRAIO: "PIPPI CALZELUNGHE" - Compagnia Teatrale Aigor

Età: dai 5 anni
TRAMA: Accipicchia, guardate, le luci a Villa Villa Colle sono accese, un profumo di dolcetti  appena sfornati stuzzica il naso e si sentono musica e risate. Che sia tutta opera di quella strana bambina col vestito rattoppato, le calze multicolore  e quelle strane trecce rosse all’insù?!  Pare sia figlia di un capitano pirata o un re e si chiama Pippi, una bambina dall’allegria contagiosa, una indomita e galoppante fantasia, la forza di 100 uomini e un tesoro dei pirati, che ci porterà a vivere un’avventura piena di colori  e magia….allora issate le vele, tirate fuori la mappa, vento in poppa …. la mitica nave Saltafossi è pronta a salpare verso nuovi e favolosi lidi!
La Compagnia: AIGOR nasce nel 2011 dopo una prima esperienza di produzione di storie animate in collaborazione con la Biblioteca del Comune di Limena e di registi quali Filippo Tognazzo, Giacomo Rossetto, Anna Tringali, Monica Sichel, Simone Toffanin, Marica Rampazzo, Maurizio Rosa.
L’associazione è costituita da un gruppo di  soci che si  diletta non solo nella recitazione, ma anche nella creazione di scenografie, costumi, nella composizione o arrangiamento di musiche e nella realizzazione e adattamento di copioni teatrali.
Il fine dell’Associazione è quello di proporre una rivisitazione di fiabe e favole classiche e moderne. Ciò che ne risulta sono degli spettacoli divertenti, articolati, colorati, mai scontati o volgari che catturano il pubblico sia di bambini che di genitori.
L’associazione deve il suo nome al personaggio strampalato di Frankenstein Junior di Mel Brooks, AIGOR, che, col tempo, ha preso delle connotazioni precise e un carattere proprio, divenendo una vera e propria mascotte del gruppo, ma ciò che affascina di AIGOR è anche l’acronimo che si cela nel suo nome e che rappresenta una sorta di slogan dell’associazione:  Abbiamo Iniziato Giocando Ora Recitiamo!

Allegati

Nome Dimensione
Allegato LOCANDINA TEATRO RAGAZZI 2020.jpg 181.97 KB